L' Associazione Culturale GALLERIA 291 prende il proprio nome dall'omonima galleria newyorchese, fondata nel 1905 al 291 della Quinta Strada, dal fotografo americano Alfred Stieglitz. Sin dai primi anni la galleria indipendente di San Lorenzo diventa luogo di libertà espressiva volta al superamento delle tecniche accademiche in favore della sperimentazione. Fondata nel 2006, l'associazione si propone di esercitare, promuovere e diffondere l'arte e la cultura in tutte le sue forme e linguaggi ad essa inerenti.
L'impegno della 291, formata da giovani curatori e professionisti del settore, è teso alla creazione di una piattaforma che promuova la ricerca artistica insieme allo studio di modalità nuove volte alla produzione e diffusione dell'arte. La Galleria allo Scalo organizza e ospita workshops, symposia, residenze, mostre, rassegne ed eventi, ponendosi al tempo stesso come luogo fisico ed immateriale, generatore di percorsi innovativi, in dialogo con le più attuali ricerche in Italia e all'estero.
L'associazione si occupa quindi di creare eventi o interventi con un percorso attivo e condiviso che parte dall'identificazione di uno spazio come punto di convergenza delle diverse discipline artistiche che collaborano per raggiungere un obiettivo comune: il limite tra outdoor e indoor, tra pubblico e privato, tra effimero e permanente è il tracciato sul quale muove la volontà di innovazione che identifica Galleria 291 Est.
La struttura dotata di un laboratorio per la grafica d'arte presta particolare attenzione alle tecniche calcografiche rigorosamente no toxit , mentre l'ufficio per la graphic design e la sala espositiva coesistono nella ricerca di nuovi strumenti di linguaggio e comunicazione. Dallo studio applicato del management al confronto con i nuovi protagonisti dell'arte, Il fine dell'associazione è quello di valorizzare pratiche che privilegiano una riflessione pluralista, e si pongono come strumento indagatore della nostra società e della nostra cultura, stimolando l'intelletto sulla riflessione del nostro presente.

Lo Staff:

Vania Caruso - direzione artistica

Rossella Della Vecchia - comunicazione e testi critici

Mostarda Design- allestimenti, comunicazione visiva e ufficio stampa

 

 

 

 

Galleria 291 EST/INC. - Viale dello Scalo San Lorenzo 45/49 - 00185 Roma - +39 06 44 36 00 56 - info@galleria291est.com - newsletter