Introduzione alla Tecnica dell’Acquaforte con Metodo No-Toxic Laboratorio pratico
Il “Workshop | Tecnica dell’Acquaforte con Metodo No-Toxic” è dedicato a chi vuole imparare le basi della tecnica calcografica dell’acquaforte attraverso un approccio No-Toxic, cioè utilizzando materiali e procedure più sicuri e con un minor impatto sull’ambiente. Il laboratorio offre una chiara introduzione al processo di incisione e stampa calcografica, consentendo ai partecipanti di conoscere direttamente le fasi fondamentali della tecnica.
Durante le tre giornate si lavorerà in modo pratico: dalla preparazione della lastra all’incisione della matrice, fino alla stampa a mano con il torchio calcografico. L’obiettivo è comprendere la struttura del metodo calcografico e sperimentare il principio della tecnica indiretta dell’acquaforte in modo guidato.
Il laboratorio è completamente attrezzato: tutti i materiali sono inclusi. Ogni partecipante avrà a disposizione matrici, strumenti, prodotti No-Toxic, inchiostri e carta da stampa professionale.
Questo percorso è adatto a:
- chi si avvicina per la prima volta all’incisione calcografica
- artisti, illustratori e designer interessati alla stampa d’arte
- chi desidera praticare l’incisione in ambiente sicuro e più eco-sostenibile e sperimentare i prodotti di nuova generazione.
Nel Dettaglio
Durata
3 lezioni da 4 ore
Totale: 12 ore
Orario: 15:00 – 19:00
Date: Venerdì 21, Sabato 22, Domenica 23 Novembre 2025
Max: 5 posti
Costo: 180 €
Programma Didattico
- Venerdì
Introduzione alle tecniche calcografiche e ai prodotti No-Toxic
Analisi dei materiali e delle attrezzature
Preparazione della lastra e del soggetto - Sabato
Incisione della matrice
Preparazione carta per la stampa - Domenica
Prove di stampa con i diversi colori no-toxic
Stampa
Nel costo sono compresi:
lastra per la realizzazione della matrice, materiale di consumo, carta ed inchiostri per la stampa.
Tutte le attrezzature e gli strumenti saranno a disposizione all’interno del laboratorio.
Come Iscriversi
Per iscriversi sarà sufficiente scaricare il modulo ed inviarlo compilato a info@galleria291est.com, oppure consegnarlo fisicamente presso il laboratorio in Viale dello Scalo San Lorenzo 43, Roma.
Vi ricordiamo che per garantire la qualità della formazione e dei servizi ad essa collegati, le attività sono a numero chiuso. Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo della relativa scheda di iscrizione.
