Follow

Type at least 1 character to search

A causa di problemi tecnici è avvenuta la totale cancellazione del sito e dei suoi contenuti.  Il sito attualmente visibile non è completo, contiene solo una piccola parte del materiale presente in precedenza. Stiamo lavorando per ripristinare contenuti e archivi nella loro totalità.
Grazie per la comprensione

Laboratorio di calcografia sostenibile

INC. Laboratorio di Calcografia Sostenibile è un progetto dell’Associazione Culturale Galleria 291 che si avvale della preziosa collaborazione di professionisti del settore. Il laboratorio offre l’opportunità di avvalersi di uno spazio attrezzato sia per la stampa che per l’utilizzo di nuove e tradizionali tecniche incisorie. Galleria 291 INC. dà la possibilità di potersi accostare alla calcografia attraverso la pratica di una delle discipline più antiche e nobili come il bulino. Allo stesso tempo si ha come obiettivo quello di promuovere feconde contaminazioni tra la grafica tradizionale, la fotografia e l’elaborazione digitale. Il laboratorio è attrezzato per l’utilizzo dell’intaglio-type oltre ad essere naturalmente applicate tutte le tecniche di incisione indiretta, ma con un importante elemento di novità: l’eliminazione delle sostanze tossiche presenti negli studi tradizionali. La sfida attuale consiste nella sostituzione dei materiali nocivi alla salute con prodotti di nuova generazione a base acrilica trattabili semplicemente con acqua e sapone. Si tratta di un’importante rivoluzione con la precisa volontà di abbracciare un movimento globale motivandolo – cosa non secondaria – con una coscienza ambientalista.

Esplora il laboratorio

Le Grafiche

Una selezione di stampe e progetti prodotti in collaborazione con il laboratorio di calcografia e con lo spazio espositivo.

I Corsi

Sezione dedicata alle attività didattiche e formative. Tutti gli aggiornamenti sui corsi di calcografia, sulla scuola di bulino e sui workshop.

I Servizi

Una panoramica sui servizi che l’associazione offre ai propri soci.

Utilizzo del Laboratorio

Il laboratorio è a disposizione di tutti colore che abbiano necessità di uno spazio dove sviluppare i propri progetti. Lo spazio è attrezzato per tutte le tecniche di incisione diretta e indiretta; gli utenti possono utilizzare i prodotti tradizionali o sperimentare i prodotti atossici di nuova generazione: vernici acidoresistenti, mordenti e prodotti di pulizia sono a disposizione. Inoltre è possibile realizzare tecniche fotografiche grazie alla presenza di apposite attrezzature e materiali per l’Intaglio Type. Per la stampa è presente un torchio calcografico a mano (matrice max cm 70×100) e la possibilità di fare stampe di prova con varie tipologie di colori, dagli Charbonnel classici, alle nuove proposte di Akua Intaglio e Caligo. Nell’uso del laboratorio sono compresi l’utilizzo del torchio, materiali e prodotti di pulizia e tutte le attrezzature del laboratorio. Sono esclusi: lastre, attrezzi, carta, colori e prodotti per l’incisione.

Il laboratorio è aperto a chiunque abbia compiuto il diciottesimo anno di età ed abbia un minimo di esperienza nell’ambito della calcografia.

Per usufruire dello spazio e delle sue attrezzature è necessario effettuare l’iscrizione all’Associazione Culturale Galleria 291. L’iscrizione è annuale ed è gratuita.

Per usufruire del laboratorio è consigliato effettuare la prenotazione almeno 48 ore prima, utilizzando il modulo di prenotazione on line o inviando una mail, sarà necessario aspettare la conferma per considerare lo spazio prenotato.

Prenota il laboratorio

Caricamento in corso ...

Contattaci per maggiori informazioni