Follow

Type at least 1 character to search

A causa di problemi tecnici è avvenuta la totale cancellazione del sito e dei suoi contenuti.  Il sito attualmente visibile non è completo, contiene solo una piccola parte del materiale presente in precedenza. Stiamo lavorando per ripristinare contenuti e archivi nella loro totalità.
Grazie per la comprensione

Servizi del laboratorio

Galleria 291 INC. è un progetto interamente dedicato alla calcografia, nato nel 2006 a Roma nel quartiere San Lorenzo.
I fondatori, incisori di terza generazione, hanno attrezzato il laboratorio con tutti gli strumenti necessari a praticare la stampa d’arte, abbracciando la filosofia non-toxic, fortemente motivati da una coscienza ambientalista.
Vengono tramandate discipline grafiche antiche, attraverso corsi e workshop, e allo stesso tempo vengono promosse nuove contaminazioni artistiche, con linguaggi innovativi e tecniche contemporanee.
Adiacente al laboratorio si trova la Galleria 291 EST, che organizza e ospita mostre, rassegne ed eventi artistici. L’approccio è quello di una vera e propria bottega rinascimentale, in cui gli artisti non vengono solo promossi ma anche guidati verso una più elevata qualità artigianale.

Il laboratorio offre una serie di servizi dedicati ai propri soci. Lo spazio del laboratorio può ospitare piccoli workshop o singole sessioni di stampa. La presenza costante di esperti del settore sarà un prezioso contributo alla realizzazione dei vostri progetti artistici.

Oltre ai servizi di tipo tecnico, il laboratorio lavora insieme agli artisti che vogliono sviluppare progetti calcografici in collaborazione con Galleria 291.

Utilizzo del Laboratorio

Il laboratorio è a disposizione di tutti colore che abbiano necessità di uno spazio dove sviluppare i propri progetti. Lo spazio è attrezzato per tutte le tecniche di incisione diretta e indiretta; gli utenti possono utilizzare i prodotti tradizionali o sperimentare i prodotti atossici di nuova generazione: vernici acidoresistenti, mordenti e prodotti di pulizia sono a disposizione. Inoltre è possibile realizzare tecniche fotografiche grazie alla presenza di apposite attrezzature e materiali per l’Intaglio Type. Per la stampa è presente un torchio calcografico a mano (matrice max cm 70×100) e la possibilità di fare stampe di prova con varie tipologie di colori, dagli Charbonnel classici, alle nuove proposte di Akua Intaglio e Caligo. Nell’uso del laboratorio sono compresi l’utilizzo del torchio, materiali e prodotti di pulizia e tutte le attrezzature del laboratorio. Sono esclusi: lastre, attrezzi, carta, colori e prodotti per l’incisione.

Il laboratorio è aperto a chiunque abbia compiuto il diciottesimo anno di età ed abbia un minimo di esperienza nell’ambito della calcografia.

Per usufruire dello spazio e delle sue attrezzature è necessario effettuare l’iscrizione all’Associazione Culturale Galleria 291. L’iscrizione è annuale ed è gratuita.

Per usufruire del laboratorio è consigliato effettuare la prenotazione almeno 48 ore prima, utilizzando il modulo di prenotazione on line o inviando una mail, sarà necessario aspettare la conferma per considerare lo spazio prenotato.

Prenota il laboratorio

Caricamento in corso ...

Stampa da matrice calcografica

Stampiamo da vostre matrici, tirature su richiesta. Per le stesse è possibile chiedere il confezionamento e il certificato di autenticità.

Contattaci per maggiori informazioni